Divisione Digitalizzazione – Rilievi tecnici e monitoraggio ambientale

Rilievi tecnici

Integrando tecniche tradizionali e Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR: Droni Professionali), ci occupiamo di mappare e digitalizzare infrastrutture, costruzioni e porzioni di territorio per creare file in vario formato utili per scopi tecnici (progettazione, messa in sicurezza, manutenzione) o di marketing (video di navigazione immersiva, file 3D, rendering statici o dinamici).

Le nostre competenze tecniche ci permettono di seguire le esigenze del cliente occupandoci internamente dell’intero processo di rilievo, dalla fase di acquisizione fotogrammi con drone sul campo all’elaborazione dei dati con particolari software utili al fine di esportare il materiale tecnico richiesto dalla committenza.

Abbiamo le capacità per fornire esportazioni ‘classiche’ relative alla fotogrammetria in tutti i formati possibili (nuvole di punti, mesh tridimensionali, texture, DSM, DTM, Ortofoto Georeferenziate, curve di livello e sezioni) o avanzate quali la generazione di modelli 3D BIM.

Questo materiale ci da la possibilità di effettuare elaborazioni digitali quali l’inserimento ambientale del modello 3D ricreato, la generazione di rendering ad altissima risoluzione, la creazione di video dinamici integrati ai rendering e modellazione 3D.

Facendo della formazione continua uno dei punti cardine della nostra attività, possiamo offrire un servizio professionale nel pieno rispetto delle normative vigenti al fine di ottenere risultati aderenti alle necessità tecniche ed economiche dei clienti operando in differenti contesti operativi.

Monitoraggio infrastrutture e impianti industriali

Utilizzando il sensore più adatto (RGB, termico o multispettrale),  Professione Droni effettua l’analisi di impianti industriali ed infrastrutture per verificarne lo stato manutentivo ottenendo risultati precisi in tempi brevi.

Con una rielaborazione software avanzata, siamo in grado di fornire al cliente documentazione tecnica per le attività di pianificazione e progettazione anche in ottica BIM ed integrando lo stato attuale delle strutture con dei rendering avanzati statici e dinamici/video

Monitoraggio ambientale

Integrando tecniche tradizionali e l’utilizzo dei nostri mezzi a pilotaggio remoto, svolgiamo attività sia con droni aerei sia con droni subacquei a cui integriamo il sensore più adatto all’esigenza, offrendo servizi di monitoraggio ambientale in situazioni di dissesto idrogeologico e monitorando bacini di acqua dolce o salata.

Grazie al progetto Nautilus, Professione Droni diventa START UP INNOVATIVA per il monitoraggio ambientale e la conservazione della specie. In collaborazione con il CNR di Verbania-Pallanza il nostro obiettivo è quello di creare un nuovo standard operativo nei protocolli di analisi scientifica della qualità delle acque e lo studio della specie.

Termografia

La termografia è una tecnica di analisi che si basa sull’acquisizione di immagini nell’infrarosso per effettuare rilievi laddove l’occhio umano non è in grado di vedere. Professione Droni si avvale della sensoristica più avanzata ed efficace per effettuare rilievi termografici che permettono di valutare lo stato di isolamento ed impemeabilizzazione di un edificio, lo stato di efficenza di un parco fotovoltaico con possibilità di rilascio di perizia tecnica documentale con valenza legale (utile in caso di contenzioso o per l’ottenimento di finanziamenti agevolati)

Copyright © 2016 Professione Droni Srl - P.Iva 02505270039 Privacy Policy - Cookie Policy - powered by l'allegraCapretta